top of page
LOGO CURCU grigio.png

XENIA STRESINO

ditta artigiana

Decorazione e Restauro

Decorazione architettonica dipinta -

Restauro superfici lapidee e intonaci -

Stucchi materici e stucco veneziano -

 

La ditta artigiana di Xenia Stresino nasce nel 2016 a Genova.
Le principali attività sono la decorazione architettonica dipinta di facciate di edifici tradizionali liguri, la decorazione d’interni sia per privati che per locali commerciali, con restyling e creazioni ex novo, posa in opera di materiali quali il microcemento e la resina e finiture decorative in generale.


Frequenta l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, specializzandosi in decorazione architettonica dipinta con l’Architetto Silvana Ghigino e laureandosi a pieni voti.
Contemporaneamente agli studi accademici genovesi, la ricerca personale di tecnica e formazione ha portato Xenia a frequentare per un anno l’ UCM di Madrid (Spagna), inserendola nella realtà artistica e sociale della pittura spagnola.

Tra i corsi frequentati all’UCM, scenografia pittorica le diede
l’opportunità di lavorare ed interagire a Madrid in vari contesti cittadini di formazione professionalizzante. Dopo questa meravigliosa esperienza soggiorna a Firenze presso la Bottega del Bonfresco, diventandone allieva di pittura a fresco.


Ristabilitasi a Genova, amplia le sue conoscenze tecniche frequentando due corsi di formazione presso l’Ente Scuola Edile Genovese come decoratore, la Scuola di Restauro del Mobile Antico e della doratura come restauratore ligneo, l’Accademia Gin Parodi in qualità di socia.


Frequenta corsi di specializzazione, tra cui tecniche di applicazione e stesura del microcemento spesso usato come proposta decorativa per bagni e cucine.
Attualmente si interessa a nuove proposte decorative basate sull’uso di materiali materiali bioedili come lavorazioni a calce, terra calce, le finiture in stucco a calce, lavorazioni Tadelakt.

bottom of page